Il Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale ha l’obiettivo di efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizio dello Stato.
A CHI È RIVOLTO?
Ci rivolgiamo agli uffici pubblici, edilizia scolastica, centri sportivi, strutture sanitarie, edifici speciali e case popolari. La nostra mission è quello di aiutare a ridurre i costi di gestione e rendere le nostre città più green anche attraverso interventi di piantumazione.
COME FUNZIONA
Per attuare efficienza energetica nelle pubbliche amministrazioni, le autorità locali possono godere di alcuni meccanismi di incentivazione:
- CONTO TERMICO: incentivo ancor poco utilizzato nelle PA dove l’obiettivo è quello di arrivare ad una riqualificazione del patrimonio edilizio, grazie a un processo di trasformazione dell’assetto edificio-impianto, la produzione di energia attraverso apparecchi più performanti e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione dell’energia termica necessaria agli usi finali.
- PREPAC: ovvero Programma di Riqualificazione Energetica Pubblica Amministrazione Centrale creato nel 2016 per la riqualificazione energetica di almeno il 3% del patrimonio edilizio dello Stato con una dotazione di 355 milioni di euro.
Ad esempio, per migliorare l’efficienza energetica di un ospedale, dove l’energia termica, rappresenta i 2/3 dei consumi totali, bisogna trovare una soluzione per autoprodurre energia elettrica. Una buona soluzione potrebbero essere l’impianto fotovoltaico e la cogenerazione o addirittura la trigenerazione.